Se ti stai appassionando alla cioccolateria avrai sicuramente pensato a come fare delle uova di Pasqua. La prima domanda che ti sarai posto è:
Si possono fare le uova di Pasqua in casa?
Sì, si possono fare.
Certo, richiederà più tempo perché dovrai temperare il cioccolato a mano.
Ma si riescono a realizzare in pochi passaggi e in questo post ti spiego come procedere per realizzarne uno molto semplice, utilizzando soltanto il cioccolato.
Prima di iniziare ti serve
· Stampo in policarbonato a forma di uovo
· Raschia di acciaio
· Spatola
· Termometro
· Ciotola di plastica
· Microonde
· Leccapentole
3... 2... 1… partiamo!
Come prima cosa pulisci bene lo stampo con acqua calda (max 50°C) e asciugalo perfettamente.
Ora dovrai temperare il cioccolato. A casa ti consiglio di farlo con il metodo ad inseminazione o a mano. Se hai qualche dubbio sul procedimento e sulle temperature leggi il post temperaggio del cioccolato: le 4 tecniche fondamentali per capire bene il procedimento.
Quando il cioccolato è temperato versalo nello stampo. Se ne hai abbastanza riempi le due cavità fino all’orlo (è la cosa migliore), altrimenti riempile per metà, ruota lo stampo e fai scivolare bene il cioccolato dappertutto in modo da ricoprire bene tutti i punti e creare una camicia uniforme dello stesso spessore.
Capovolgi lo stampo per far scivolare via il cioccolato in eccesso, poi lascialo capovolto per qualche minuto appoggiandolo sulla ciotola fino a che il cioccolato non diventa opaco.
A questo punto aiutandoti con la raschia di acciaio pulisci bene i bordi tagliando il cioccolato in eccesso.
Metti lo stampo in frigorifero per una mezz’oretta per farlo cristallizzare completamente.
L’uovo si staccherà con facilità dallo stampo soltanto se è ben temperato e quando sarà completamente cristallizzato (se non si stacca lascialo ancora per qualche minuto in frigorifero.)
È arrivato il momento di accoppiare le due parti: scalda una teglia del forno (controlla che il fondo sia piatto), sciogli leggermente le due metà passandole leggermente sulla teglia calda e uniscile facendole combaciare.
Appoggia l’uovo su una ciotola per far cristallizzare la saldatura.
Versa un po' di cioccolato temperato su un foglio di carta forno e appoggiaci sopra l’uovo, tienilo fermo per qualche istante e lascialo cristallizzare.
Oppure, se la hai, puoi colare una base in cioccolato e attaccarlo su di essa.
Se vuoi fare un passo oltre e realizzare una linea di uova di Pasqua per una tua attività, dai uno sguardo ai nostri corsi online sulle uova di Pasqua.
Buon temperaggio!
Walter Buttigliero
Quinta Forma - Formazione per Cioccolatieri
___________________________
Vuoi migliorare le tue competenze in cioccolateria?
Entra nel Chocolate Training e inizia ad allenarti con noi!
Comments